EVENTI
LE PIONIERE DEL '900
Le pioniere del razionalismo sono state avanguardiste, coraggiose e sperimentali. Molte passarono dall'esperienza del Bauhaus e si formarono in quel clima di grande rinnovamento, condivisione e di assoluta (quasi) parità con i loro colleghi. Altre, provenienti da famiglie agiate, funsero da apripista e involontarie “costruttrici” di notorietà per i loro soci, grazie ad incarichi, entrature e capacità. Da Marianne Brandt a Lilly Reich, da Charlotte Perriand ad Aino Aalto, un percorso alla scoperta delle donne che progettarono in modo autonomo o affiancarono alcuni dei più grandi Maestri del '900.
17 Marzo 2021 - 18:00
LE PROTAGONISTE DEL MODERNISMO
Un incontro dedicato alle architette coinvolte nella ricostruzione post-bellica europea e internazionale. Dalle progressiste inglesi, capitanate da Allison Smithson alle progettiste italiane che nulla ebbero da invidiare al resto del panorama architettonico mondiale: Franca Helg, Anna Bertarini Monti, Anna Castelli Ferrieri, Gae Aulenti, Cini Boeri, Rosanna Monzini e la 'naturalizzata brasiliana' Lina Bo Bardi. L’incontro si conclude con le protagoniste statunitensi, la progettista Ray Eames e la scrittrice di architettura Esther Mccoy.
14 Aprile 2021 - 18:00
LE SIGNORE DEL CONTEMPORANEO
La condizione contemporanea sembra procedere ormai nel segno della parità in campo architettonico e il nostro sguardo si sofferma sulle progettiste che hanno reso sempre più intenso il paesaggio rurale, desertico e metropolitano. Personaggi potenti come Zaha Hadid e le altre Prizker Price: Grafton Architects e Kazuyo Sejima, affiancate alle bravissime Amanda Levete, Maya Lin, Anupama Kundoo e le altre magnifiche visionarie
di oggi.
5 Maggio 2021 - 18:00