COSA
FACCIAMO
MERCURIO si occupa di istruzione in affiancamento alla scuola pubblica, promuovendo laboratori artistici ed educativi per sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita.
MERCURIO lavora con le scuole, gli insegnanti, i ragazzi, le istituzioni, le università, le aziende e le associazioni territoriali per promuovere un nuovo approccio educativo all'apprendimento e all'istruzione dei giovani.
MERCURIO sostiene bambini e ragazzi nel loro percorso scolastico e di formazione con modelli di ispirazione e azioni di motivazione.
SCUOLE
COINVOLGIAMO FIGURE ISPIRATRICI E PARTNER D'ECCELLENZA CHE TRASMETTONO PASSIONI E COMPETENZE
MERCURIO promuove laboratori didattici innovativi che favoriscono l'emersione dei talenti e degli interessi dei giovani.
​
MERCURIO porta nel mondo dell'istruzione delle scuole figure ispiratrici capaci di trasmettere passioni, competenze e storie di vita e di lavoro esemplari.
​
MERCURIO collabora con realtà professionali altamente qualificate promuovendo l’accesso all’eccellenza in contesti socialmente fragili.
​
Le iniziative proposte, innovative e interdisciplinari, abbracciano a tutto tondo i campi di interesse e i bisogni formativi e motivazionali dei giovani, chiamati a diventare parte attiva e consapevole, vero e proprio centro del processo educativo della loro istruzione.
​
Grazie alla partecipazione di attori e contesti significativi nell’ambito della formazione, del mondo professionale, della creatività e dell’innovazione, offriamo nuove opportunità di interesse e di studio.
​
Le attività contribuiscono alla coesione del gruppo-classe e creano una forte relazione di condivisione e scambio tra l’associazione, i docenti, i ragazzi, le loro famiglie e il territorio.
​
Il nostro approccio, fondato sul concetto di growth mindset e ispirato alle teorie pedagogiche di Carol Dwek e Gianni Rodari, si concentra sul processo di apprendimento e non sul risultato.
APPROCCIO
METTIAMO BAMBINI E RAGAZZI
AL CENTRO DELLA LORO ISTRUZIONE
Le attività di Mercurio si inseriscono sinergicamente
nel programma curricolare e propongono processi e percorsi
innovativi, orientati allo sviluppo di competenze trasversali e volti
a promuovere engagement, consapevolezza,
responsabilità e autostima.