top of page
Copertina.jpg

LA PALESTRA
DELLE EMOZIONI

La Palestra delle emozioni è un percorso di espressione artistica, corporea e performativa in stretta connessione con il vissuto emotivo-cognitivo dei ragazzi, per risvegliare la scoperta e il rispetto di sé stessi e la relazione con gli altri.

La proposta progettuale invita i ragazzi a porre l’accento sull’ascolto sia emotivo che fisico di sé stessi. L’approccio è attento al superamento degli stereotipi, miti e pregiudizi che caratterizzano e mortificano la percezione di sé e la relazione tra pari, in un’ottica di inclusione sociale.

Con il sostegno di
Logo verticale positivo.png

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Migliorare la coesione del gruppo classe, favorire l'inclusione, rafforzare il rispetto di sé e degli altri.

  • Aiutare i ragazzi a ripartire dal proprio corpo come contenitore di emozioni e di energie e riavviare buone pratiche psico-fisiche.

  • Supportare una maggiore consapevolezza emotiva attraverso la creatività per trarre dal vissuto un insegnamento utile nel tempo.

  • Favorire processi di relazione positiva e di aiuto tra pari per contrastare il disagio psico-emotivo e psico-fisico amplificato dall’esperienza pandemica.

I percorsi

Con l’aiuto di professioniste esperte, proponiamo alle scuole una selezione di percorsi finalizzati a promuovere l’espressione di sé attraverso diversi linguaggi:

1. PERCORSO DI ESPRESSIONE CREATIVA E ARTE-TERAPIA

Realizzando elaborati artistici, gli studenti sono invitati ad esprimere il proprio mondo interiore in modo libero.

In collaborazione con Elena Ricci, pittrice e arte-terapeuta

2. PERCORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA E DANZA-TERAPIA

Attività performative e di espressione corporea, volte a sviluppare un percorso di crescita che favorisca la relazione positiva tra pari e contrasti l’insorgere di problematiche connesse ad una percezione disfunzionale di sé e del proprio corpo.

In collaborazione con Serena Fantini, DanzaMovimentoTerapeuta.

3. PERCORSO DI ESPRESSIONE EMOTIVA E DRAMMA-TERAPIAGiochi espressivo-creativi per esplorare in modo ludico e cooperativo il proprio linguaggio corporeo rispetto allo spazio, all'incontro con l'altro e all'espressione emotiva.In collaborazione con Barbara Traversa, psicologa e Drammaterapeuta esperta in Terapie espressive.

4. PERCORSO DI ESPRESSIONE ARTISTICA E SCULTURA CREATIVA

Attività creative volte a stimolare la consapevolezza emotiva, lo spirito di osservazione e il dialogo. Il percorso invita a interrogarsi su come sia possibile raccontare le emozioni attraverso strumenti alternativi, come la modellazione tridimensionale e la scultura.

In collaborazione con Valeria Rasini, artista, scenografa ed esperta nell’ideazione e nella conduzione di laboratori creativi didattici.

È in corso la fase pilota del progetto, che coinvolge due scuole Secondarie di I Grado di Milano, l’IC E. Olmi e l’IC Calasanzio, con la partecipazione di circa 300 studenti.

bottom of page